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Educazione di base ed avanzata

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Educazione di base ed avanzata del cane 2

Educazione di base ed avanzata del tuo cane

L' educazione di base può essere fatta a qualsiasi età del cane ed è consigliabile per tutte le razze , anche per quelle considerate "più tranquille" in quanto, se non sapute gestire, possono riservarci anch'esse delle brutte sorprese.

Nell'educazione di base affronteremo i seguenti esercizi:
  • seduto
  • terra
  • resta
  • attrazione sociale
  • condotta al guinzaglio
  • richiami
  • comunicazione non verbale
  • attenzione sul proprietario con e senza stimoli
  • l'importanza del gioco come strumento educativo, come strutturarlo in modo corretto, quali giochi favorire, quali invece è meglio evitare in base al carattere del soggetto
  • gestione delle risorse: cibo, giochi, cuccia
  • le richieste "lascia" e "riporto"
  • nosework (lavoro di fiuto)
  • problem solving (attivazione mentale)
  • mobility dog
Le ultime lezioni del percorso di educazione di base verranno svolte in ambiente urbano , dove insieme metteremo in pratica quello che abbiamo imparato all'interno del centro cinofilo.

Educazione di base ed avanzata del cane

Nell'educazione avanzata invece affronteremo:


  • seduto a distanza, aumentando stimoli e distrazioni che un cane può incontrare nella vita quotidiana
  • terra a distanza, aumentando stimoli e distrazioni che un cane può incontrare nella vita quotidiana
  • resta fino alla scomparsa del proprietario dalla visuale del cane
  • resta in presenza di stimoli
  • in piedi dal seduto/terra e fermo
  • condotta al piede senza guinzaglio con cambi di direzione e di velocità dell'andatura
  • dietrofront
  • stop in movimento
  • invio a distanza del cane in un determinato punto
  • autocontrollo in presenza di più stimoli
  • riporto livello superiore

Educazione di bare ed avanzata

L'educazione avanzata può cominciare intorno agli otto mesi di età del cane.

In questo secondo percorso educativo verrà aumentato il livello di difficoltà degli esercizi appresi nell'educazione di base e perfezionata la tecnica, quindi è prevista una maggiore capacità di concentrazione che un cucciolo non avrebbe.

Educare deriva dal latino "educere", significa fare emergere, tirar fuori, per poi indirizzare e sviluppare le capacità caratteriali del soggetto nel modo più corretto possibile, al fine di essere inserito e accettato al meglio all'interno della società.
Al cane occorre insegnare come deve comportarsi in situazioni ed ambienti differenti, con le persone (adulti e bambini), con gli altri cani, con gli altri animali ecc... e ad ascoltare il proprietario quando gli farà alcune richieste.

Mi piace utilizzare il termine "richieste" e non "ordini" perché lo scopo dell'educazione passa dalla piacevolezza e dalla condivisione dell'imparare vari esercizi ed attività insieme , lasciando il cane libero di decidere se ascoltarci oppure no; sta a noi metterlo nella condizione di farlo .
La parola "ordine" appartiene a quel tipo di addestramento, per fortuna oggi obsoleto, nel quale viene ignorata l'importanza della comunicazione, cosicché il cane deve obbedire come un soldato, dove l'unico obiettivo del proprietario è quello di avere l'immediato controllo del cane usando spesso strumenti coercitivi. Contrariamente, gli unici strumenti utili per educare il nostro amico sono quello del rispetto, della relazione e della comunicazione impostata nel dialogo.

Il cane è un soggetto pensante , con le proprie emozioni, i propri tempi di apprendimento, le proprie attitudini, ecc... e quindi non deve essere trattato come un robot, altrimenti andremo a tradire la fiducia che ripone in noi.
Quindi, con l' educazione di base ed avanzata non gli si vuole insegnare soltanto la corretta esecuzione di un'azione per avere sempre il suo controllo.
Gli esercizi servono piuttosto per migliorare il nostro legame, la conoscenza reciproca, ad insegnare al cane l'autocontrollo e a rimanere calmo in qualsiasi situazione, ad aumentare il suo bagaglio di esperienze rendendolo più sicuro delle proprie capacità e dunque meno esposto all'insorgenza di problemi comportamentali.

Ricordiamoci che per il cane la scelta di ascoltarci ed obbedirci deve essere voluta da lui e non dovuta perché imposta da noi, altrimenti non ha alcun senso: se ci ascolterà sarà soltanto perché teme la nostra reazione.

Educazione di base ed avanzata (3)Educazione di base ed avanzata (4)Educazione di base ed avanzata (5)

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